Sicurezza Fiumicino Roma

SEARCH HOTELS


Arrival
Departure

Info:

alcune informazioni utili per visitare Roma

Info »

News

Assistenza clienti

Assistenza Clienti


Sicurezza nell' aeroporto di Fiumicino Roma

 


Informazioni utili

Dimensioni del bagaglio a mano
E’ consentito portare in cabina un bagaglio a mano la cui somma dei tre lati (altezza, lunghezza e larghezza) non superi i 115 cm. E’ comunque opportuno verificare con la propria compagnia aerea quali sono esattamente i limiti applicati, anche per ciò che riguarda il peso, poiché possono variare da un vettore all’altro. Da notare che, nel bagaglio a mano non si possono trasportare oggetti appuntiti che potrebbero costituire armi improprie come forbici e coltelli, anche se di piccole dimensioni.

Smarrimento del bagaglio
In caso di smarrimento del bagaglio occorre rivolgersi ai banchi “Lost and found” della compagnia handling di competenza, ossia la società incaricata del servizio, il cui nome è visibile sui monitor accanto ai nastri. Circa il 90% delle compagnie aeree che operano a Fiumicino utilizzano ADR Handling come proprio partner. Il recapito telefonico di ADR Handling, attivo 24 ore su 24, è 06 65954252 oppure 06 65956777.

Deposito bagagli
Il deposito bagagli è situato nella sala arrivi nel Terminal 3 ed è operativo tutti i giorni dalle ore 06.30 alle ore 23.30. Il costo del servizio è di 6 euro al giorno.


Numero verde Enac
L’ente nazionale dell’aviazione civile (Enac) ha istituito il numero verde 800 898121 per fornire informazioni in merito ai diritti del passeggero, comunicazioni sulle compagnie aeree, sistema dei controlli per la sicurezza e scioperi. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00. www.enac-italia.it

Controlli e sicurezza

Liquidi a bordo
Le nuove norme antiterrorismo, in vigore dal 2006, hanno disposto che nel bagaglio a mano è consentito trasportare solamente un piccolo quantitativo di liquidi e composti quali profumi, creme, schiuma da barba, dentifrici ed altro. Sono ammessi contenitori la cui capienza non superi i 100 ml e solo se chiusi in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di dimensioni pari a circa 18x20 cm. Ogni passeggero, inclusi i neonati, può trasportare un solo sacchetto, mentre è consentito di portare con sé medicine indispensabili e alimenti per l’infanzia. Il suddetto limite non si applica ai liquidi acquistati nei Duty Free. In questo caso però è obbligatorio conservare la prova d’acquisto e non aprire la busta, che vi verrà consegnata debitamente sigillata.

Check-In
A causa dei nuovi controlli sulla sicurezza è bene recarsi in aeroporto con almeno due ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del proprio volo, al fine di espletare tranquillamente tutte le procedure di accettazione e imbarco.

Numeri utili

Informazioni
Il punto informativo dell’aeroporto di Fiumicino, raggiungibile al numero telefonico 06 65953640, si trova nella hall del Terminal 3.

Centralino dell’aeroporto
Il centralino, attivo 24 ore su 24, fornisce anche informazioni sui voli al numero 06 65951.